Inserisci Menù

DIY: album fotografico handmade

Per il compleanno di una delle mie più care amiche, mi sono messa al lavoro. Come sapete le cose fatte con le nostre mani hanno il valore aggiunto dell'amore.



Nell'era digitale, ci siamo i moderni che scegliamo ancora di fare alcune cose alla vecchia maniera.
Oggigiorno esistono molti siti web con programmi destinati a fare album digitali con un disegno proprio, secondo il nostro gusto e in 5 minuti, e il risultato è molto buono; ma l'idea dell'album "fatto a misura" ha il fascino del fai da te.



Io ho comprato un blocco di fogli di disegno, che era già rilegato. Ho dovuto soltanto fare le nuove copertine, perforarle e rilegare di nuovo. 
Ma se volete usare un altro tipo di carta, potete comprare quella che vi piace di più, e dopo aver preparato le copertine portarlo a una cartoleria per rilegarlo.

Usando le copertine del blocco come guida, tagliamo le copertine in cartone (se il blocco che avete scelto ha già le copertine rigide potete usare quelle) e l'imbottitura (che ci servirà per imbottire la copertina frontale) e la carta avana (con qualche centimetro di abbondanza) che ci servirà per foderare le copertine. (1.-)

Una volta scelto il disegno de la copertina la stampiamo nella carta avana (2.-), ci sono molte possibilità, un'altra opzione sarebbe scegliere una carta con fantasia, carta da parati, stoffa...

con il disegno stampato, incolliamo l'imbottitura sopra il cartone (solo la copertina frontale) e dopo foderiamo con la carta avana. Una volta asciutte, usando sempre come guida le vecchie copertine, segniamo la posizione dei fori, e con il perforatore facciamo i fori (3.-).

Adesso rimettiamo gli anelli (4.-).

Per finire ci rimane solo incollare come divisori i fogli di carta da lucido (che avremmo tagliato un paio di centimetri più piccoli) in ogni foglio e l'album sarà pronto.



Spero che vi piaccia l'idea, per un regalo originale o per le vostre foto vecchie, il risultato è molto speciale.

Buon Martedì!


Nessun commento :

Posta un commento